Ricerca

Il contesto

L’Istituto scolastico abbraccia realta’ territoriali diversificate dal punto di vista culturale,economico e sociale, che permettono di articolare e di arricchire, in una prospettiva di integrazione, l’azione formativa. -Forti aspettative dei genitori nei confronti della scuola e loro attiva partecipazione alla vita scolastica.

Territorio e capitale sociale

  • Associazioni di formazione attive sul territorio, come: Associazione Cattolica, Gruppi Scout, Gruppi di volontariato etc. 
  • Sinergiche sono le relazioni tra la dirigenza, il corpo docente e le famiglie con l’Assessorato alla cultura e all’istruzione. 

Risorse economiche e materiali 

Ottime sono le risorse finanziarie reperite con i Fondi Europei attraverso i bandi dei PON/FESR e POR a cui l’istituzione scolastica ha avuto accesso negli ultimi anni. Contributi economici si ricevono attraverso l’assicurazione per docenti e bambini, il contributo per le visite guidate .

Risorse professionali

L’organico dell’istituto è molto stabile e poche sono le mobilità che si sono verificate negli ultimi anni. Per quanto concerne le competenze informatiche sono presenti anche delle eccellenze. Presenza di professionalità che permette di ampliare l’offerta formativa in relazione a bisogni particolari dell’utenza. Il Dirigente scolastico ha saputo interpretare i bisogni del territorio, di tutti gli stakeholder e le esigenze dei docenti, degli alunni e delle famiglie progettando attraverso una mission e una vision le nuove politiche scolastiche ambiziose e allo stesso tempo concrete da raggiungere