TURNAZIONI DEL PERSONALE ATA DALL’ 11/03/2020
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Con riferimento alla Circ. MIUR n. 279 dell’08/03/2020;
Sentito il Personale Ata in data 09/03/2020;
Acquisita la nota di chiarimenti MIUR n. 300 del 09/03/2020;
DISPONE
Il Personale Ata sarà presente a scuola dall’ 11/03/2020 continuando a prestare servizio secondo un sistema di turnazioni, come già disposto per il giorno 10/03/2020, fino a nuova eventuale comunicazione da parte della scrivente.
Il criterio per garantire i servizi minimi essenziali, dunque il funzionamento degli uffici amministrativi e la pulizia dei locali al plesso centrale, sarà il seguente:
• assicurare quotidianamente la presenza di 2 unità di personale assistente amministrativo ed in aggiunta gg. 02 settimanali il DSGA;
• assicurare la presenza di n. 2 unità di personale collaboratore scolastico al Plesso Rodari, per il giorno 10 e 11 marzo dislocato in punti diversi con mansioni diverse (vigilanza ingresso- reception- pulizia del Padiglione assegnato)
• assicurare la presenza di n. 2 unità di personale collaboratore scolastico al Plesso Siani per i giorni 10/03/2020 e 11/03/2020.
• assicurare la presenza al Plesso Rodari dal 12/03/2020 di n. 02 o max 03 unità dislocato in punti diversi con mansioni diverse (vigilanza ingresso- reception- pulizia del Padiglione assegnato)
Alla presente sono allegati i prospetti delle turnazioni elaborate dalla DSGA su proposta dei lavoratori stessi.
Resta inteso che la reperibilità deve essere assicurata (occorre dichiarare dati aggiornati relativi a indirizzo mail e n. telefono) per garantire il servizio in caso di assenza dei colleghi.
Rispetto alle seguenti disposizioni, valide per tutto il Personale ATA, gli Ass.ti Amministrativi possono chiedere di svolgere “lavoro agile” in regime di sospensione delle attività didattiche.
La Direttiva n.1 del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020 in particolare al punto 3, in riferimento alle forme di “lavoro agile” previste ai sensi dell’articolo 4, comma 1 lettera a) del DPCM 1° marzo 2020 e delle Circ. MIUR 278 del 06/03/2020 e n . 279 dell’ 8/03/2020 , stabilisce che è attribuita a ciascun Dirigente scolastico la valutazione della possibilità di concedere il lavoro agile al personale ATA che dovesse farne richiesta, ferma restando la necessità di assicurare il regolare funzionamento degli uffici amministrativi. Si ricorda che il lavoro agile può essere utilizzato nei limiti stabiliti dalla Circ. MIUR n. 300 del 09/03/2020.
Il lavoro agile potrà essere concesso dal Dirigente scolastico, eventualmente anche ricorrendo a turnazioni del personale, in presenza dei seguenti prerequisiti:
1. il lavoro svolto dal personale che richiede di fruire di modalità di lavoro agile deve risultare gestibile a distanza;
2. il dipendente in lavoro agile deve dichiarare di disporre, presso il proprio domicilio, di tutta la strumentazione tecnologica adeguata a svolgere il proprio compito e deve poter garantire la reperibilità telefonica nell’orario di servizio;
3. le prestazioni lavorative in formato agile dovranno essere misurabili e quantificabili.
Nel caso di numerose richieste di lavoro agile, il Dirigente scolastico privilegerà nella concessione i soggetti portatori di patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio, coloro che si avvalgono dei servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa e i lavoratori sui quali grava la cura dei figli a seguito della sospensione dei servizi dell’asilo nido e delle scuole dell’infanzia.
Si fa presente alle SS.LL. che le turnazioni nel lavoro a scuola sono state disposte per evitare affollamento e ridurre il rischio di contagio da covid-19. Si tratta di misure straordinarie stabilite con DPCM del 08/03/2020 e DPCM del 09/03/2020 e con note esplicative ministeriali. Pertanto, la turnazione imposta per cause di forza maggiore non dovrebbe implicare per i lavoratori l’obbligo di chiedere ferie o permessi (si sottolinea però che su questo punto si attendono ancora chiarimenti dal MIUR).
La DSGA avrà cura di registrare puntualmente le presenze dei lavoratori nei giorni stabiliti.
La sede centrale dell’Istituto sarà aperta solo per esigenze non rinviabili e per garantire la prosecuzione del lavoro amministrativo (dal lunedì al venerdì – ore 8,00/14,00 . Per il pubblico, come già stabilito, solo nei giorni dispari dalle ore 10 alle ore 12, osservando le misure precauzionali già disposte per la sicurezza).

Notizie

BORSE DI STUDIO

19 Mar, 2024

Concorso pubblico per titoli per l’assegnazione di Borse di studio in favore delle…

URP

Primo Circolo didattico di Cardito

Via G. Prampolini– 80024 Cardito (NA)

Tel: 081 8313317

Fax: 0818313317

naee118005@istruzione.it

PEC: naee118005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. naee118005
Cod. Fisc. 80103720639
Fatt. Elett. UFD86G

 

Accessibilità

https://form.agid.gov.it/view/047471b1-2ee1-40ff-b5c2-354b1a4be47b

Area riservata